DA VEDERE

IL CENTRO STORICO

centro storico
centro storico

Da non perdere una visita nel centro storico di Albenga città romana che possiede il centro storico meglio conservato della Liguria occidentale. L’antico abitato mantiene infatti la sua compatta costruzione medievale, sulla pianta del nucleo romano, con case addossate e le famose torri. Merita una visita il Battistero paleocristiano, il Museo Navale, le torri medioevali e i palazzi storici, le mostre del centro culturale di Palazzo Oddo, tutti a pochi minuti di distanza.

Una bellissima passeggiata di tre, quattro chilometri  sul colle tra Albenga ed Alassio si snoda lungo l’antica via Iulia Augusta tra i resti di epoca romana :i ruderi di un anfiteatro, di un teatro e di un acquedotto, di alcuni edifici pubblici, un monumento funerario del II sec. d.C. detto Il Pilone sul Monte e ruderi di ville. Del IV e V secolo si conservano le rovine delle basiliche cimiteriali di San Vittore e San Calocero.

Il suo territorio comunale comprende anche la riserva naturale dell’isola Gallinara

gallinara
isola gallinara

mercato settimanale :mercoledì Via Dalmazia e nel corso dell’anno mercatini di artigianato e prodotti agricoli

Aprile “Fior d’Albenga” e . Per esaltare il meglio della produzione locale (i fiori, le aromatiche e i cosiddetti “4 di Albenga”, ovvero asparago violetto, pomodoro cuor di bue, carciofo spinoso e zucca trombetta) si tengono manifestazioni quali “Fior d’Albenga” e”Vip – Verdure in Piazza”.

FineAgosto sagra e mostra-mercato dei vini di Salea,

Luglio in località San Giorgio si tiene la Sagra du Michettin, dedicata ad un particolare tipo di pan fritto.

Altro spazio dedicato a rappresentazioni teatrali e concerti è il Cinema Teatro Ambra nel centro storico.

 Non mancano manifestazioni sportive, rassegne librarie, conferenze… il tutto grazie ad un’attiva rete di associazioni impegnate su vari fronti.

 Nel periodo natalizio sono numerosi i presepi visitabili presso le varie parrocchie e anche presso privati.

Località vicinissime e famose, raggiungibili in pochissimo tempo: Alassio, Laigueglia.

Laigueglia2

Ad Est:Sanremo ,Costa Azzurra, Nizza Montecarlo ( mete adatte ad una gita giornaliera) 

Ad Ovest: Loano, Borgio Verezzi , Finale Ligure,con le loro belle spiagge ed i tipici borghi.

Negli immediati dintorni si trovano il Golf club di Garlenda e L’Ippodromo dei Fiori (il più grande centro ippico della Liguria). 
A pochi minuti d’auto ci sono alcune tra le “palestre di roccia “ più conosciute d’Europa, vari sentieri tracciati per gli appassionati di mountain-bike, free-ride, trekking così come la “Via ferrata degli artisti”, a Magliolo. In alternativa agli sport dell’”out-door”, vi sono le Grotte di Toirano e le Grotte di Borgio Verezzi molto conosciute ed apprezzate sia in Italia che all’estero. 

toirano grotte

Basta voltare le spalle al mare di Albenga per trovarsi tra boschi e colline e borghi antichi, dove trascorrere una giornata all’insegna del relax e assaporare la cucina ligure nelle tipiche trattorie. 

Una gita in mare aperto, con la motobarca al “Santuario dei Cetacei”

santuario-dei-cetacei-pesci-tossici
Borgio Verezzi

Una visita all’”Acquario di Genova”, (il più grande d’Europa) oppure una giornata da trascorrere sulle spiagge di Albenga, Alassio, Laigueglia o Varigotti sono piacevoli occasioni per gli amanti del mare. 

Per chi invece vuole passare una giornata all’insegna del divertimento, il Parco Acquatico “Le Caravelle”, situato a Ceriale, 5 Km. ca. da noi, è l’ideale!

Per saperne di più visita il sito http://www.scoprialbenga.it troverai il calendario con tutti gli eventi in programmazione

www.scoprialbenga.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...